Skip to content

NATALIS®

Linea Natalis per me e il mio bambino!

Ti accompagniamo dal desiderio di avere figli attraverso la gravidanza fino alla fine dell’allattamento al seno.

NATALIS®

Linea Natalis per me e il mio bambino!

Ti accompagniamo dal desiderio di avere figli attraverso la gravidanza fino alla fine dell’allattamento al seno.

Carenza nutrizionale

I proverbiali primi 1000 giorni dal concepimento sono considerati una finestra temporale altamente sensibile. Durante questo periodo vengono poste molte basi affinché il bambino cresca in modo sano già nel grembo materno. Uno stile di vita estremamente sano che includa molto esercizio fisico e soprattutto una dieta sana è particolarmente importante durante questo periodo.

La raccomandazione scientifica è che le donne incinte dovrebbero prestare particolare attenzione alla qualità della loro dieta. Perché è vero che il fabbisogno energetico aumenta durante la gravidanza. Tuttavia, il fabbisogno di varie vitamine, minerali e oligoelementi aumenta notevolmente più del fabbisogno energetico. In cifre questo significa, secondo le ultime scoperte scientifiche, che le donne incinte dovrebbero aumentare il loro bilancio energetico solo del 10%, mentre dovrebbero aumentare l’assunzione di vitamine, minerali e oligoelementi fino al 50%.

Tuttavia, come discusso, la necessità di varie vitamine e minerali aumenta in modo significativo. Dal 4 ° mese al massimo, nell’area dell’acido folico anche molto prima. In dettaglio, questo significa: per i nutrienti acido folico e iodio, si consiglia un apporto significativamente maggiore dal momento in cui si desidera avere figli.

Una frase vivida che descrive bene il modo in cui si dovrebbe mangiare è: “Ogni donna incinta dovrebbe pensare per due, ma non mangiare per due (quindi in nessun caso dovrebbe mangiare due volte)!” Gli alimenti ad alto contenuto nutrizionale sono sempre preferibili. Questi includono soprattutto frutta, verdura, latte vario e prodotti integrali. Moderatamente, o meglio in larga misura, si dovrebbero evitare gli alimenti di origine animale, soprattutto carne magra, salsicce, vari pesci di mare e uova. Anche i dolci, le bevande zuccherate e i prodotti con un’alta percentuale di acidi grassi saturi dovrebbero essere ridotti.

Perché l’acido folico è così importante e perché si consiglia di consumare almeno 400 µg di acido folico al giorno?

La risposta a questa domanda è stata fornita da un gran numero di studi. Questi studi hanno dimostrato in modo impressionante che un’assunzione di 400 µg di acido folico al giorno, a partire da quando si desidera avere figli, può ridurre significativamente il rischio di malformazioni infantili del sistema nervoso (i cosiddetti difetti del tubo neurale).

Che ruolo ha lo iodio nella prima gravidanza e a partire dalla 12a settimana di gravidanza (SSW)?

Durante la gravidanza il fabbisogno di iodio aumenta a causa di vari fattori. Il motivo principale è l’aumento della produzione di ormoni tiroidei. La raccomandazione qui è di consumare circa 230 µg di iodio al giorno. Si raccomanda l’uso di sale da cucina iodato qui. In alternativa, si può anche integrare lo iodio. In sintesi, si può dire che durante la gravidanza, a causa dell’aumentato fabbisogno di alcuni micronutrienti, le donne che vogliono avere figli o sono incinte possono avere molto rapidamente delle carenze.

Tuttavia, il fatto che tu stia leggendo questo articolo significa che ti stai occupando molto attivamente di questo argomento. Se segui alcuni dei consigli forniti qui riguardo alla tua dieta e prendi vari micronutrienti come integratore, vai sul sicuro. In caso di dubbio, utilizza sempre il nostro modulo di contatto e scrivi direttamente al nostro “servizio madre” tramite e-mail.