NATALIS®
Linea Natalis per me e il mio bambino!
Ti accompagniamo dal desiderio di avere figli attraverso la gravidanza fino alla fine dell’allattamento al seno.
NATALIS®
Linea Natalis per me e il mio bambino!
Ti accompagniamo dal desiderio di avere figli attraverso la gravidanza fino alla fine dell’allattamento al seno.
Domande frequenti
sulla gravidanza
Il desiderio di avere figli e la successiva gravidanza sono uno dei momenti più belli e delicati nella vita di una donna. Soprattutto, hai il desiderio di fare niente di meno che tutto il possibile perfettamente.
Con questo catalogo di domande e risposte, vorremmo provare a darti un piccolo aiuto con varie domande sulla gravidanza. Alcune cose sono evidenti, altre probabilmente saranno nuove per te.
Molto importante. Se hai ulteriori domande, non esitare e contattare in qualsiasi momento il nostro servizio di assistenza madre utilizzando il modulo di contatto di natalis.de. Non vediamo l’ora di scambiare idee con te.
Come dovrei mangiare durante la gravidanza?
Lo abbiamo già elencato nella scheda “Carenza di nutrienti”, ma la necessità di aumentare l’apporto energetico attraverso più cibo è significativamente inferiore alla necessità di aumentare l’apporto di varie vitamine, minerali e oligoelementi.
Soprattutto, non dovresti solo prestare attenzione a una qualità nutrizionale particolarmente elevata quando vuoi avere figli o all’inizio della gravidanza.
Soprattutto, la tua dieta dovrebbe essere sana e varia. Una dieta sana include bevande ipocaloriche e alimenti a base vegetale, in particolare frutta, verdura, legumi e prodotti integrali. Dovresti stare attento con i cibi animali. Dovresti in gran parte evitare bevande zuccherate, dolci e prodotti con un’alta percentuale di acidi grassi saturi, in particolare i grassi animali.
È stato dimostrato che il rischio di diabete gestazionale può essere ridotto privilegiando prodotti integrali, verdure, frutta e legumi. L’opinione attuale della ricerca scientifica è che durante la gravidanza dovrebbero essere consumate fino a 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta al giorno.
Che ne dici di una dieta vegetariana o vegana? In questo caso, mi prendo cura di me?
Questa è un’ottima domanda e non è possibile rispondere in modo coerente. Una dieta vegetariana equilibrata può essere sufficiente per soddisfare il fabbisogno di vitamine, minerali e oligoelementi durante la gravidanza.
Nel caso di una dieta prettamente vegetale, cioè vegana, l’apporto di micronutrienti importanti durante la gravidanza deve essere controllato regolarmente. Si raccomanda di integrare non solo acido folico e iodio, ma anche vitamina B12. Lo sfondo di questo è che questo è l’unico modo per ridurre la probabilità di danni al bambino nell’utero. Nel caso di una dieta vegana, si raccomanda vivamente anche una consulenza specifica.
Quanto esercizio devo fare prima e durante la gravidanza?
Fondamentalmente, non puoi sbagliare con il movimento. Dovresti rimanere fisicamente attiva durante la gravidanza e cercare di limitare il tempo delle attività sedentarie. Tuttavia, soprattutto in una fase successiva della gravidanza, la tua attività fisica dovrebbe essere il più moderata possibile. Moderato significa che la frequenza cardiaca dovrebbe essere al massimo del 50% superiore alla frequenza cardiaca a riposo, piuttosto al di sotto di essa. Inoltre, si consiglia di praticare sport che utilizzano gruppi muscolari più grandi. Questi includono il nuoto, lo yoga in gravidanza e il nordic walking.
E il consumo di alcol?
Non è nota una quantità di alcol senza rischi. Pertanto, si applica la regola: se si desidera avere figli, è necessario astenersi completamente e senza eccezioni dall’alcol. Il consumo di alcol, anche in quantità minime, può portare a ritardi nella crescita e malformazioni. La sindrome alcolica fetale è la disabilità prevenibile al 100% più comune nei neonati. Per favore, non correre questo rischio.
Posso fumare durante la gravidanza?
È stato dimostrato che il fumo ha un impatto negativo sulla salute sia della madre che del bambino. E riduce anche la fertilità. Aumenta il rischio di nascite premature e aborti spontanei. A questo proposito, anche il principio di azione qui è molto chiaro: il fumo è un tabù se si desidera avere figli, durante la gravidanza e durante l’allattamento. E qualora hai già smesso di fumare, è meglio non ricominciare dopo l’allattamento. La rinuncia non si applica solo alle sigarette convenzionali, ma anche alle sigarette elettroniche.
Quali sono i limiti dei preparati farmaceutici o dei farmaci durante la gravidanza?
Il consiglio più importante di tutti è: se vuoi avere figli e al più tardi quando ti accorgi della tua gravidanza, dovresti prendere medicinali solo dopo aver consultato un medico di cui ti fidi. Il motivo è che i preparati farmaceutici e i farmaci possono già avere un impatto sul bambino nel grembo materno. Se desideri informazioni più dettagliate sul tema dei farmaci durante la gravidanza, puoi anche visitare il sito web della Charité University Clinic Berlin. Su www.embroyotox.de troverai informazioni importanti spiegate chiaramente. Eppure, ovviamente, visitare il sito Web non sostituisce una visita dal ginecologo.
È vero che i denti sani sono importanti in gravidanza?
Sì, puoi sostanzialmente dirlo. Se hai la parodontite (colloquialmente chiamata malattia parodontale), il rischio di parto prematuro o di un peso alla nascita complessivamente inferiore aumenta. La carie esistente è altrettanto dannosa, perché i batteri associati alla carie possono essere trasmessi al bambino e quindi aumentare il rischio di danni ai denti nel bambino.
Se esistesse una guida per le future mamme, quale sarebbe idealmente?
Non esiste una pianificazione perfetta della gravidanza in questo senso. Puoi fare molte cose giuste e molte sbagliate. Secondo la massima: “Tu sei quello che fai ripetutamente”, la cosa più importante è evitare cose sbagliate. Tuttavia, abbiamo messo insieme un piccolo memo per te e assomiglia a questo:
- Dovresti seguire una dieta equilibrata e rimanere fisicamente attivo.
- Se inizi la gravidanza con un peso normale, hai i prerequisiti ideali. Per quanto possibile, cerca di avvicinarti al tuo peso normale se vuoi avere figli. Se sei in sovrappeso, questo metterà a dura prova la gravidanza più del necessario.
- Se vuoi avere figli, dovresti prendere almeno 400 μg di acido folico al giorno. Se questo non è possibile per te con una dieta normale o non è garantito al 100%, integratori alimentari di alta qualità ti aiuteranno. Presta attenzione agli acidi folici di alta qualità e biodisponibili come Quatrefolic®, contenuto anche in Natals Pre. Solo con acidi folici altamente biodisponibili puoi essere certa che il contenuto di folato nel corpo aumenterà rapidamente e in modo sostenibile. Dovresti iniziare a prendere l’acido folico non appena vuoi avere figli.
- In caso di dubbio, anche lo iodio e la vitamina B12 dovrebbero essere integrati.
- L’alcol è un tabù assoluto! Senza eccezioni!
- Che sorpresa: anche il fumo è assolutamente tabù!
- Fai attenzione ad avere denti sani.
- Prima di assumere qualsiasi farmaco, consultare un medico di fiducia.
E un ultimo consiglio dal team Natalis® : non cercare di essere perfetto nella tua pianificazione, perché lo sei comunque. Segui la nostra guida, continua a fare ricerche su Internet, scambia idee nei corsi di preparazione e lascia che alcune cose ti vengano in mente! In modo che tu possa davvero goderti la tua gravidanza molto speciale.